SCUDO
avvisi e scadenze
    Incontri e seminari
Borsa del Placement
La Virtual Fair è il Career Day on line dedicato a dottorandi e dottori di ricerca che si terrà il 23 giugno (le iscrizioni chiuderanno il 7 giugno).  Ti segnaliamo che sul portale www.borsadelplacement.it è possibile iscriversi agli eventi forDoc, dedicati a dottorandi e dottori di ricerca.
    Premi
Bando MSCA
La scadenza del Bando MSCA Postdoctoral Fellowships 2021 (MSCA-PF-2021) è fissata al 15 Settembre 2021. Referenti: Sara Rollino e Elisa Pasquini (msca@polito.it) - Ufficio Ricerca di Eccellenza e Mobilità dei ricercatori.
Borsa di studio all'Università di Sheffield
Borse Governo Francese
Si segnala l'apertura del bando 2022 per le Borse del Governo Francese (BGF). Quest'anno saranno proposte 2 tipi diversi di borse:
  • Borse di mobilità per studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale a doppio titolo: per un semestre accademico di mobilità in Francia. Nessuna restrizione riguardante le discipline. 
  • Borse di mobilità per dottorandi: massimo 3 mensilità consecutive che sosterranno unicamente il soggiorno in Francia. Gli ambiti ammessi nel bando 2022 sono: 
    • Innovazioni mediche nel campo della lotta al cancro o alle malattie emergenti;
    • Energie e mobilità sostenibili: aspetti tecnologici, giuridici, economici, sociali;
    • Intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni, reti di comunicazione;
    • Evoluzione del ruolo politico, sociale e culturale dell’Europa e delle democrazie europee nel mondo.
Troverete maggiori informazioni sul sito dell'Institut français Italia.
    Informazioni
Sportello
Si informa che gli sportelli della Scuola di Dottorato e della Scuola di Specializzazione sono aperti solo su appuntamento.
Per le pratiche amministrative e le richieste di informazioni, è necessario inviare un ticket o scrivere a scudo@polito.it
Per il ritiro della smart card o della pergamena di dottore di ricerca, è possibile fissare un appuntamento unicamente utilizzando il sistema di ticketing.
Il servizio di prestito e consultazione presso le Biblioteche Centrali dell'Ateneo è attivo, le istruzionisono disponibili qui.
La procedura di autorizzazione missioni è cambiata secondo quanto indicato in questa circolare.
Dottorati Nazionali
Il Politecnico di Torino aderisce al Dottorato di ricerca nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico che ha come sede amministrativa l'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia e al Dottorato di ricerca nazionale in Intelligenza Artificiale coordinato da CNR e Università degli Studi di Pisa, di cui è sede amministrativa per l’indirizzo Industria 4.0.
MyPhDMentor
MyPhDMentor è una iniziativa di mentoring rivolta al mondo del Dottorato, che si propone di favorire lo scambio di esperienze e creare un ampio network di sostegno intergenerazionale. Il progetto ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza di Dottorato e favorire la crescita personale, emotiva e professionale di tutti i partecipanti. Ciò è reso possibile attraverso la creazione di coppie di mentor/mentee tra aspiranti dottorandi, dottorandi e Dottori di ricerca di diversi atenei in diversi paesi. Per maggiori informazioni visita il sito.
GRE® General Test
Un’opportunità in più per chi vuole proseguire i propri studi nelle migliori università del mondo, è il TEST GRE®, un esame riconosciuto a livello internazionale che valuta le abilità logico-matematiche dei candidati e fornisce alle istituzioni uno strumento uniforme per l'arruolamento che prescinde dalle differenze dei diversi sistemi educativi.
Gli studenti interessati a sostenere il TEST GRE® potranno farlo a Torino presso il Politecnico, sede ufficiale del test.
Aggiornamento in tempo di Coronavirus: soluzione temporanea di test a domicilio per TOEFL e test GRE  
ETS ha realizzato una soluzione temporanea di test a domicilio per coloro che, a causa dell'emergenza, non sono in grado di sostenere il test generale GRE® presso una sede fisica.  I test sono disponibili ovunque fosse prima possibile sostenerli, ad eccezione della Cina continentale e dell'Iran.I test GRE sono condotti mediante un monitoraggio umano in tempo reale che limita il numero di posti disponibili. Tutte le info a questo link
Per ulteriori informazioni, contatta ibt_governance@ets.org.
Per iscrizioni www.ets.org
Supporto psicologico
Si comunica che è attivo uno sportello per il benessere e la qualità di vita quando si studia.
RIVOLTO A: TUTTI GLI STUDENTI DEL POLITECNICO che sperimentano disagio psicologico nell’affrontare alcune situazioni legate alla propria esperienza universitaria, nell’organizzazione del proprio tempo, dello studio, difficoltà di concentrazione, ansia, demotivazione, nonché disagio relazionale. 
DOVE: presso la Palazzina Custodi al 2° piano in Corso Castelfidardo 49 eventualmente in Via Verdi 10 presso la sede del Dipartimento di Psicologia. 
QUANDO: su appuntamento chiamando il numero 373.8622267 nei giorni di martedì-mercoledì-giovedì alle ore 11-13 e 14-16. 
CON CHI: i colloqui sono tenuti da Psicologi e Psicoterapeuti Specialisti in Psicologia della Salute e specializzandi della stessa Scuola nella  più completa riservatezza.  Il servizio è gratuito.
Aggiornamento in tempo di Coronavirus:
Il servizio è stato potenziato ed è possibile usufruire di colloqui a distanza. 
Le nuove richieste di colloquio dovranno pervenire esclusivamente al seguente link.
Revisione tesi
Gli esperti linguistici del CLA sono disponibili ad assistere i dottorandi nell'identificare le proprie aree di difficoltà nella stesura della loro tesi in inglese. Lo scopo del servizio è quello di migliorare la capacità di scrivere in inglese accademico. Non è da intendersi come un servizio di revisione bozze.  
Il servizio è disponibile su appuntamento, per una sessione di 30 minuti.
Per prenotare una consulenza, inviare un’e-mail a esperti.inglese@polito.it, specificando le proprie disponibilità di tempo. 
Gli autori sono pregati di presentarsi all'appuntamento avendo identificato in precedenza le parti della tesi sulle quali intendono lavorare; è necessario portarne una copia stampata, con sufficiente spazio per eventuali appunti.
Opportunità di lavoro
Consulta le offerte di Find your Doctor.
Indennità di disoccupazione
A partire dal 1° luglio 2017 l’aliquota INPS che grava sulle borse di dottorato ha subito un aumento dello 0.51% (1/3 a carico del dottorando, 2/3 a carico dell’Ateneo) poiché è stata riconosciuta anche agli assegnisti di ricerca e ai dottorandi con borsa di studio e privi di partita IVA l’indennità di disoccupazione (DIS-COLL), ai sensi dell’art. 7 della Legge 81/2017
Con successive circolari di attuazione della suddetta Legge (n.115 del 19/7/2017 e n. 122 del 28/7/2017) l’INPS ha chiarito che i requisiti per i dottorandi che vogliono beneficiare della indennità DIS-COLL sono: 
  • Al momento di presentazione della domanda si deve essere in stato di disoccupazione; 
  • La cessazione del rapporto di lavoro precedente deve essere involontaria; 
  • Al momento di presentazione della domanda occorre essere privi di partita IVA; 
  • Si possano far valere almeno 3 mesi di contribuzione nel periodo che va dal primo gennaio dell’anno precedente alla data di cessazione del contratto. 
La DIS_COLL ha durata variabile, in base alle mensilità di contribuzione versate e comunque non superiore ai 6 mesi. Per ogni ulteriore informazione sull’argomento, vi invitiamo a consultare la normativa sopra indicata e a contattare la sede INPS di riferimento presso la quale l’interessato dovrà autonomamente attivare la pratica.
Facebook
Da oggi puoi seguirci anche su Facebook!
{{panel_data}}