www.polito.it
Dottorato in
Urban and Regional Development
Stampa pagina
Presentazione
Dottorato Interateneo tra Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino



Il dottorato è volto a formare una figura di specialista dello sviluppo urbano e territoriale altamente qualificata e – pur favorendo l’opportuna valorizzazione delle rispettive inclinazioni individuali – spiccatamente multidisciplinare, capace di attingere a un’ampia varietà di saperi e aree scientifiche in modo duttile e dinamico. 

Il percorso formativo offerto porrà pertanto il dottore di ricerca nella condizione di mettere a frutto le competenze specifiche acquisite imparando, al tempo stesso, a interagire in modo proficuo con altre professionalità mobilitate nei progetti di trasformazione urbana e territoriale. In virtù della sua caratterizzazione multi- e inter-disciplinare, il dottorato intende dunque muoversi fluidamente attraverso i confini convenzionali che separano le scienze sociali da quelle tecnico-applicative, ingegneristiche e fisico-naturali.


Al fine di formare specialisti in grado di orientarsi con efficacia rispetto al contesto globale, il dottorato intende darsi, inoltre, una marcata caratterizzazione internazionale, sia nel senso di attirare dall’estero giovani studiosi motivati e qualificati, sia nel senso di offrire agli studenti una formazione corrispondente ai più elevati standard accademici e professionali, anche grazie all’apporto di docenti stranieri e all’obbligo di stage formativo presso istituti altamente qualificati. In coerenza con tale orientamento, l’attività formativa è inoltre interamente sviluppata in lingua inglese. 

Per maggiori informazioni: dottorato.interateneo@polito.it