www.polito.it
Dottorato in
Metrologia
Stampa pagina
Presentazione
in convenzione con l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (I.N.Ri.M.) 


La metrologia è vecchia come l’umanità e la radice di questa parola affonda nel greco antico métron-logía: l’arte di studiare la quantificazione delle grandezze fisiche. Ogni giorno ciascuno di noi misura, ogni giorno ciascuno di noi deve misurare e decidere in base ai risultati di quelle misure. 
Se volete studiare a fondo solo un piccolo ambito di una specifica disciplina, questo non è il posto per voi. Ma se siete curiosi, se volete entrare in un campo che sta diventando ogni giorno di più fondamentale in tutte le aziende ed in tutti i luoghi questo è il posto per voi. 
Guardate le proposte di ricerca e se siete pronti a mettervi alla prova troverete la ricerca per voi, nel campo della metrologia fondamentale con l’INRIM o in una delle nuove frontiere della metrologia a POLITO, al CERN o all’INRIM, cimentandovi con le nuove sfide sulla metrologia per la salute, per le particelle ad alta energia, per la chimica, la farmaceutica e l’industria del cibo, per l’energia e l’ambiente, per l’industria 4.0 e non resterete delusi. 
La vostra immaginazione è l’unico limite ai vostri orizzonti: what you are takes you far.