Stampa pagina
Programmi internazionali
Grazie ad una fitta rete di collegamenti e programmi di scambio con prestigiose università internazionali, il Politecnico di Torino è in grado di offrire ai suoi studenti, in particolare a quelli iscritti a dottorati di ricerca, diverse opportunità per lo svolgimento di attività didattiche e di ricerca a livello internazionale. Negli ultimi anni, l'Ateneo ha anche investito notevolmente nei processi di internazionalizzazione, dimostrando la sua capacità di attrarre studenti stranieri che vogliono migliorare le loro conoscenze in materia di Architettura ed Ingegneria del Politecnico di Torino.

  • BANDO VINCI
L'Università Italo Francese (UIF) pubblica ogni anno il Bando Vinci, con lo scopo di favorire l'integrazione della formazione universitaria e della ricerca sul piano europeo.
Il Bando Vinci mette a disposizione: 
    • contributi di mobilità per tesi di Dottorato in co-tutela;
    • borse di Dottorato per tesi di Dottorato in co-tutela; 
    • periodi di formazione all'estero. 
I dettagli per la candidatura sono reperibili qui.

  • CHINA SCHOLARSHIP COUNCIL (CSC)
Il Politecnico di Torino ha siglato un accordo con il China Scholarship Council (CSC). Questo accordo è riservato esclusivamente ai cittadini cinesi in possesso di borse di studio CSC.
Qui allegate potete trovare le modalità per fare domanda per il XXXII ciclo (novembre 2016).
Vi ricordiamo che la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 15 febbraio 2016.

  • ERASMUS MUNDUS
Erasmus Mundus è un programma di cooperazione e mobilità nel campo dell’Alta Formazione. 
I suoi principali obiettivi sono: 
    • Promuovere l’Alta Formazione Europea
    • Contribuire ad ampliare e migliorare le opportunità di carriera degli studenti
    • promuovere l’interculturalità attraverso programmi di cooperazione con i paesi del Terzo Mondo
Il Politecnico di Torino è coinvolto in diversi progetti Erasmus Mundus Azione 2.

  • SCIENCE WITHOUT BORDERS (CSF)
Il Politecnico di Torino partecipa al progetto Science without borders (Ciencia sem Fronteiras - CSF) per promuovere la mobilità di studenti brasiliani. 
Per maggiori informazioni puoi consultare il sito CSF alle seguenti pagine: 
  • CoACH
La rete europea  “CoACH” offre un programma di formazione innovativo e multidisciplinare nel settore dei materiali vetrosi, ceramici e compositi per applicazioni ad elevata tecnologia. L’aspetto multidisciplinare e inter-settoriale è garantito dalla presenza nel consorzio di cinque partner accademici e dieci aziende, provenienti da sette diversi paesi europei, con competenze di altissimo livello nel settore dei materiali innovativi.  
Da un punto di visto scientifico, lo scopo del progetto è quello di sviluppare materiali vetrosi, ceramici e compositi innovativi, a costi competitivi, compatibili con l’ambiente e nuove tecnologie nei seguenti settori strategici: SALUTE, ENERGIA, ICT e AMBIENTE. 
I giovani ricercatori assunti all’interno della rete europea di formazione “CoACH” trarranno beneficio dall’utilizzo di attrezzature allo stato dell’arte e competenze disponibili presso i centri di ricerca universitari e i numerosi partner industriali. . 
Per informazioni e dettagli consultare la pagina www.coach-etn.eu.
Contatto:  Milena Salvo, Department of Applied Science and Technology, Politecnico di Torino, Italy email: coach.etn@polito.it
  • CALL FOR EXPRESSIONS OF INTEREST
La Commissione Europea lancia una "Call for expressions of interest" per creare un database di candidati da cui attingere per potenziare lo staff del settore ricerca, in particolare all'interno delle sedi del Joint Research Center.  
Si tratta di contratti a tempo determinato per i seguenti profili: Biology, Chemistry, Natural Sciences, Life Sciences, Biochemistry, Oceanography / Marine Sciences, Nanotechnology, Nanobiotechnology, Veterinary, Engineering, Mathematics, Physics, Computer Sciences, Statistics, Material Sciences, Economics, Political Sciences, Social Sciences, Educational Sciences, Psychology , Geography, Environmental Sciences, Agricultural Sciences, Agricultural Engineering, Meteorology, Ecology, Forestry, Geology, Hydrological Sciences, Medical Sciences, Pharmacy, Nutritional Sciences.  Tutte le informazioni sono pubblicate alla seguente pagina.