Stampa pagina
Il sito MyDocPro
Accanto a specifiche conoscenze tecniche, un corso di dottorato permette di acquisire anche una serie di competenze trasversali, molto apprezzate nel mondo del lavoro ma spesso poco valorizzate dai dottori di ricerca. 
MyDocPro è uno strumento, ideato dal Ministero dell'Educazione francese, di auto valutazione dedicato a dottorandi e dottori di ricerca di qualunque estrazione scientifica. Il dottorando/dottore di ricerca deve mettere in luce i punti di forza acquisiti durante il periodo di formazione scientifica: una maggiore consapevolezza delle proprie competenze può aprire le porte a nuove opportunità di lavoro, anche al di fuori del campo accademico! 
L’utilizzo di MyDocPro è molto semplice. Iscrivendosi, viene creato un profilo personale composto da quattro sezioni: 
  • Competenze di base
  • Qualità personali ed inter personali
  • Gestione delle attività e valore aggiunto
  • Strategia e leadership 
A ciascuna sezione sono associate più competenze, a cui l’utente deve associare un livello di maturità acquisita fra i tre proposti. La scelta del livello è supportata da esempi pratici, ed è anche possibile compilare descrizioni più esaustive.

 Marco. Dottorando in Ingegneria Elettronica
 Cos'è MyDocPro? Uno strumento utile all'autovalutazione delle abilità pratico-relazionali di chi possiede - o sta  conseguendo - il titolo di dottore di ricerca. Perchè è utile mettersi alla prova compilando il test MyDocPro?  Perchè l'odierno mondo del lavoro in cui il dottore di ricerca si colloca, qualunque sia la disciplina di  appartenenza, è dinamico, rapido ed esigente. Valutare lo stato delle proprie abilità, specialmente se utili al  contesto professionale, aiuta a migliorare la percezione di sè, delle proprie abilità e attitudini. L'autovalutazione, inoltre, invita a riflettere e spinge al miglioramento di sè. Un consiglio? Se si è dottorandi, sarebbe davvero utile ed interessante svolgere il test congiuntamente al proprio tutor o affincati da una figura con esperienza nella valutazione delle carriere dei dottori di ricerca.

 Simona. Dottoranda in Innovazione Tecnologica per l’Ambiente Costruito 
 Grazie a MyDocPro ho realizzato come la forza di noi dottorandi e dottori di ricerca sia la capacità di lavorare con  un approccio sistematico. L’attitudine al problem solving è una delle principali competenze che acquisiamo  durante gli studi del dottorato. Nella gestione di problemi complessi, ci poniamo rispetto ad una prospettiva  olistica, esaminiamo i differenti punti di vista e proponiamo scenari di soluzioni plausibili, piuttosto che  focalizzarci su una singola risposta. Credo MyDocPro sia uno strumento fondamentale che possa servire ogni studente di dottorato e dottore di ricerca per comprendere come non esista nessuna maniera ‘accademica’ per operare, ma solo strade ‘intelligenti’ per realizzare le competenze che ci valorizzano maggiormente.

 Gianluca. Dottorando in Sistemi di Produzione e Design Industriale
 Penso che MyDocPro sia uno strumento intuitivo per riassumere (o magari individuare) le proprie capacità non  strettamente tecniche, che possono essere spese in qualunque ambito professionale. Conoscere meglio e in  modo  strutturato le proprie abilità può essere utile anche per proporsi in maniera più efficace sul mercato del  lavoro: ad  esempio, con MyDocPro ho individuato tre competenze chiave che ho usato per scrivere una cover  letter di  presentazione chiara e concisa.