Stampa pagina
Esame finale
Per sostenere l’esame finale è necessario ovvero aver adempiuto a tutti gli obblighi formativi e di ricerca e aver ottenuto la valutazione positiva della tesi da parte del Collegio dei Docenti.

Per partecipare all'esame finale è necessario:
  • effettuare l’iscrizione on line;
  • effettuare, il pagamento di euro 92,76 per imposte di bollo e rilascio del diploma;
  • compilare il questionario di valutazione dell’esperienza di dottorato accessibile dalla pagina personale del Portale della Didattica.
Le modalità di esame finale sono illustrate in questa presentazione e dettagliate in questa circolare

Le commissioni esaminatrici, approvate dal Coordinatore, sono nominate con decreto rettorale: nominativo e recapito dei commissari sono visibili sul cruscotto. Il calendario dell’esame finale viene aggiornato sul cruscotto con la data e il luogo di svolgimento indicato dalla Commissione. La data stabilita dalla Commissione non può essere disattesa.

Per i membri con diritto di voto appartenenti alla Commissione e provenienti da fuori Torino è previsto il rimborso delle spese di missione, secondo quanto previsto nel relativo regolamento. La richiesta di rimborso dovrà essere inoltrata alla Scuola di Dottorato.  

Il template per la stesura della tesi è disponibile sia in formato Word che in Latex
Si può scaricare ai seguenti links: Dropbox per Word e Dropbox per Latex, con le istruzioni per l'utilizzo.

Per la corretta conservazione dei file di tesi, questi dovrebbero essere salvati in formato PDF/A

Inoltre sono state predisposte una circolare su Diritto d’autore e Proprietà Industriale e Intellettuale, oltre che alcune linee guida sul plagio e l'autoplagio e un video riassuntivo.
Per l'utilizzo del software antiplagio Turnitin sono disponibili due manuali: uno per il dottorando e uno per il tutore.

Gli esperti linguistici del CLA sono inoltre disponibili ad assistere i dottorandi nell'identificare le proprie aree di difficoltà nella stesura della loro tesi in inglese. Lo scopo del servizio è quello di migliorare la capacità di scrivere in inglese accademico. Non è da intendersi come un servizio di revisione bozze. Il servizio è disponibile su appuntamento, per una sessione di 30 minuti. Per prenotare una consulenza, inviare un’e-mail a esperti.inglese@polito.it, specificando le proprie disponibilità di tempo. Gli autori sono pregati di presentarsi all'appuntamento avendo identificato in precedenza le parti della tesi sulle quali intendono lavorare; è necessario portarne una copia stampata, con sufficiente spazio per eventuali appunti.

Ad avvenuto superamento dell’esame finale, sarà necessario caricare copia della tesi nel repository di Ateneo attraverso la seguente procedura
    • Fare il login come docente (matricola D) 
    • Selezionare MyPoli
    • Selezionare la voce "La Mia Ricerca"  
    • Selezionare "Documentazione IRIS e tutorial" per istruzioni in linea o "Accesso al catalogo della ricerca" per caricare documenti 
    • Alla fine del caricamento della tesi su IRIS ritornare nella pagina principale di IRIS, cercare il proprio documento, cliccare sul nome del file e inviare a scudo la pagina riassuntiva del documento caricato, contenente Titolo tesi, Nome e Cognome, Abstract, Dipartimento.
La tesi sarà consultabile ad accesso aperto sull'archivio istituzionale IRIS.

La cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi del 30° ciclo si svolgerà il 7 Novembre 2018 nell’Aula Magna di questo Politecnico. Successivamente il diploma potrà essere ritirato presso la Scuola di Dottorato. Per il ritiro dei diplomi conseguiti negli anni 1987-1998 è invece necessario contattare il MIUR.