Stampa pagina
Elenco corsi trasversali
Molta attenzione è oggi dedicata alle soft skills in quanto sono competenze ad alta trasferibilità tra vari settori e occupazioni e possono avere un impatto importante sul successo della vita professionale. 
Le soft skill sono sempre più apprezzate per la realizzazione del cambiamento e per l’innovazione e diventano elementi essenziali del curriculum professionale del middle/top management e degli imprenditori.   
Esse sono un insieme di componenti del capitale umano che portano a prestazioni di alta qualità e sono rappresentate dalle caratteristiche personali, le attitudini, le conoscenze e le abilità. Le abilità comunicative e di costruzione di relazioni efficaci con  capi, colleghi e gruppi di lavoro, l’orientamento al problem solving e la capacità di pianificazione e programmazione sono solo alcuni esempi tipici di soft skills, generalmente richiesti sul mercato del lavoro. 
Data la loro grande importanza ai fini lavorativi, è bene cominciare ad affinarle e ad allenarle il prima possibile, anche durante gli studi. Per questo motivo il Politecnico di Torino, tramite la Scuola di Dottorato, ha individuato un framework di competenze trasversali basato su cinque ambiti, all’interno dei quali vengono proposti a tutti i dottorandi corsi in presenza in aula e, in via sperimentale, alcuni corsi fruibili interamente a distanza e realizzati anche grazie al contributo della Compagnia di San Paolo. Non sono considerati in questo framework i corsi di lingua straniera.

 
Ambito
Titolo corso
Ore
Modalità di erogazione
Calendario
Communication
5
12
15
MOC disponibile*
Lezioni in aula**
Lezioni in aula**



Personal Development / Working with others
5
12
10
MOC disponibile*
Lezioni in aula**
Videoconferenza**



Professional Development
5
20

6
MOC disponibile*
Lezioni in aula

MOC disponibile*





IP and entrepreneurship
60
30


16
Lezioni in aula**
Lezioni in aula


Lezioni in aula**
Humanities  / Ethics / Crithical Thinking
20
20
Lezioni in aula
Lezioni in aula
* Per accedere ai MOC è necessario inserire il corso nel proprio carico didattico e collegarsi al portale della didattica.
** Dato il numero limitato di posti è richiesta l’iscrizione.