Stampa pagina
DOTTORATO E AZIENDE
La Scuola di dottorato ha attivato numerosi canali diretti con il mondo produttivo ed è disponibile per avviare collaborazione con le aziende anche sviluppando attività di formazione e ricerca su tematiche di interesse comune. 

Il dottore di ricerca rappresenta un valore aggiunto per le aziende a forte innovatività che hanno l’opportunità di investire su giovani di alta qualificazione scientifica attraverso un intenso interscambio di conoscenze e l’utilizzazione integrata di competenze.

Il dottore di ricerca in azienda costituisce lo strumento privilegiato per poter trasferire all'interno del sistema aziendale una vera cultura del progresso, grazie alla capacità e alla sensibilità di gestire l’innovazione e all'originalità creativa nell'elaborazione e nella realizzazione di progetti e servizi. Grazie alla collaborazione con i dottori di ricerca, costruttori di nuovo sapere e di nuove idee, è possibile trasferire il know-how teorico in contesti industriali e applicativi, in particolar modo per quelle aziende che per dimensioni e organizzazione non possono gestire internamente attività sistematiche di R&D.

Lo strumento più comune per collaborare con la Scuola è il finanziamento di una borsa di dottorato. Su questo fronte il Politecnico ha maturato negli anni una grande esperienza e le collaborazioni con gli enti esterni sono in continuo aumento, nonostante il periodo economico difficile.