SCUDO
dottoratI NAZIONALI
I Dottorati di interesse nazionale sono corsi di dottorato progettati e istituiti da un consorzio di Università e istituzioni di ricerca di alta qualificazione e di riconosciuto livello internazionale che prevedono la condivisione delle attività formative e di ricerca, le modalità di regolazione delle forme di sostegno finanziario, le modalità di scambio e di mobilità dei docenti e dei dottorandi con l’obiettivo di contribuire al progresso della ricerca, anche attraverso il raggiungimento di obiettivi specifici delle aree prioritarie di intervento del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Il Politecnico di Torino è sede amministrativa di due corsi di dottorato di interesse nazionale:
  • il Dottorato di ricerca nazionale in Intelligenza Artificiale prima iniziativa nazionale su questa tematica, avviato nel luglio 2020 dalla collaborazione tra il CNR, l’Università di Pisa, l’Università di Roma Sapienza, l’Università Campus Bio-Medico di Roma e l’Università di Napoli “Federico II” e il Politecnico di Torino.
  • Il Dottorato nazionale in Materiali, Processi Sostenibili e Sistemi per la transizione energetica, avviato nel luglio 2022 dalla collaborazione tra Università di Roma La Sapienza, Università degli studi di Bologna, Università degli studi di Torino, Università degli studi di Napoli Federico II, Università del Salento, Università degli studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” Vercelli, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e il Politecnico di Torino.
Il Politecnico di Torino è inoltre partner nell'istituzione dei dottorati di interesse nazionale nel quale sono coinvolte le principali Università italiane ed importanti enti di ricerca e aziende.
Il Politecnico di Torino finanzia una o più borse di studio ed è sede di lavoro per le borse finanziate nei dottorati nazionali a cui ha aderito.
Le procedure selettive sono attive presso le sedi amministrative dei dottorati nazionali a cui rivolgersi per informazioni sui Bandi di concorso.
  • Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico: IUSS Pavia
{{panel_data}}