Stampa pagina
AVVISI E SCADENZE
  Incontri e seminari
17th European Turbolence Conference
Scarica qui il flyer della 17th European Turbolence Conference.

Borsa del placement - forDoc 2019
Le iscrizioni all’evento forDoc 2019 sono aperte e la lista delle aziende aderenti è disponibile e costantemente aggiornata.
 
Summer Schools
Alla pagina Summer Schools potete trovare l’elenco delle Schools proposte quest'anno dal Politecnico di Torino, in particolare quelle rivolte ai dottorandi:
1° fib Italy YMG Symposium on Concrete and Concrete Structures
Quantum devices for non-classical light generation and manipulation
Scarica qui la locandina della Scuola Estiva "Quantum devices for non-classical light generation and manipulation".

  Premi
Premio Guido Cazzavillan
In memoria di Guido Cazzavillan, intellettuale influente e studioso creativo nel campo della macroeconomia e dello sviluppo economico, scomparso nel 2014 a soli 51 anni, la famiglia Cazzavillan e il Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari intendono offrire a giovani ricercatori italiani  l’opportunità di frequentare un dottorato di ricerca in una prestigiosa università estera e di condurre un progetto di ricerca riguardante le strategie per sconfiggere le diseguaglianze e la povertà, con particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo, temi cari a Guido Cazzavillan.
La famiglia Cazzavillan, attraverso Mobiliare Veneta, con il patrocinio e il supporto del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ha bandito due borse alla memoria che sono destinate a giovani talenti italiani per l'anno accademico 2020-21.    La scadenza per la presentazione della domanda è il 31 ottobre 2019.

Premio Altero Matteoli per la Libertà ed il Bene Comune
L’Associazione Altero Matteoli per la Libertà ed il Bene Comune, ha realizzato una borsa di studio a favore di studenti universitari di master e dottorati di ricerca in tematiche come Ambiente, Trasporti e Infrastrutture (inclusi aspetti di logistica). 
Al candidato vincitore verrà attribuito un assegno in contributo in denaro e la possibilità di fare uno stage presso una associazione, organizzazione o istituzione in Italia o in Europa che sia in linea con la tematica della sua tesi. 
Il bando con i requisiti di ammissibilità e regole per la partecipazione è disponibile sul sito dell’Associazione.

Premio "Domodry Academy" - Edizione 2019-20
Sono disponibili il Regolamento e il Bando per il Premio "Domodry Academy" - Edizione 2019-20.

Premio Elsa Piana
L'Associazione Tessile e Salute di Biella ha istituito un premio per attività di ricerca nel settore tessile.

Gruppo Nazionale di Bioingegneria 19° edizione
E' aperta la call per la nuova edizione dei Premi del Gruppo Nazionale di Bioingegneria (19° edizione).

Premio Nazionale Biennale "Ville Lucchesi - Marino Salom"
E' aperta la call per la nuova edizione del Premio Nazionale Biennale "Ville Lucchesi - Marino Salom".

Premio Fabio Favaretto
E' aperta la call per la nuova edizione del Premio Fabio Favaretto".

Premio Studio Torta
Lo Studio Torta (uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale) bandisce la VIIª edizione del concorso nazionale sulla Proprietà Industriale per un premio da assegnare ad una tesi di laurea o di dottorato sulla Proprietà Industriale.   E' prevista l’assegnazione di un unico premio per l’elaborato giudicato più meritevole avente un importo pari a Euro 3.000,00.

  Informazioni
Bando di concorso per mobilità degli studenti all'estero a.a. 2019/2020
E' stato pubblicato il "Bando di concorso per mobilita' degli studenti all'estero a.a. 2019/2020 (Bando ESTIVO)" con cui presentare la propria candidatura per svolgere un periodo all'estero per attività di doppia laurea, corsi, tesi e per richiedere le borse di studio a supporto della mobilità.   
La candidatura dovrà essere effettuata dalla propria pagina personale del Portale della Didattica alla sezione "segreteria online" entro il 11/09/2019. Prima di presentare domanda di ammissione al concorso vi invitiamo a consultare la pagina web dedicata.  

Pacchetto mobilità e cultura
La novità principale riguarda il fatto che quest’anno gli studenti in possesso dei requisiti potranno richiedere anche il rimborso dell’abbonamento ad un servizio di bike-sharing. 
La procedura di richiesta sarà attiva dal 1° settembre al 20 dicembre 2019 nella segreteria online.  

Facebook
Da oggi puoi seguirci anche su Facebook!

Supporto psicologico
Si comunica che è attivo uno sportello per il benessere e la qualità di vita quando si studia.
RIVOLTO A: TUTTI GLI STUDENTI DEL POLITECNICO che sperimentano disagio psicologico nell’affrontare alcune situazioni legate alla propria esperienza universitaria, nell’organizzazione del proprio tempo, dello studio, difficoltà di concentrazione, ansia, demotivazione, nonché disagio relazionale. 
DOVE: presso la Palazzina Custodi al 2° piano in Corso Castelfidardo 49 eventualmente in Via Verdi 10 presso la sede del Dipartimento di Psicologia. 
QUANDO: su appuntamento chiamando il numero 373.8622267 nei giorni di martedì-mercoledì-giovedì alle ore 11-13 e 14-16. 
CON CHI: i colloqui sono tenuti da Psicologi e Psicoterapeuti Specialisti in Psicologia della Salute e specializzandi della stessa Scuola nella  più completa riservatezza.  Il servizio è gratuito.

PhD thesis consultation
Gli esperti linguistici del CLA sono disponibili ad assistere i dottorandi nell'identificare le proprie aree di difficoltà nella stesura della loro tesi in inglese. Lo scopo del servizio è quello di migliorare la capacità di scrivere in inglese accademico. Non è da intendersi come un servizio di revisione bozze.  
Il servizio è disponibile su appuntamento, per una sessione di 30 minuti.
Per prenotare una consulenza, inviare un’e-mail a esperti.inglese@polito.it, specificando le proprie disponibilità di tempo. 
Gli autori sono pregati di presentarsi all'appuntamento avendo identificato in precedenza le parti della tesi sulle quali intendono lavorare; è necessario portarne una copia stampata, con sufficiente spazio per eventuali appunti.

GRE General Test
Un’opportunità in più per chi vuole proseguire i propri studi nelle migliori università del mondo, è il TEST GRE, un esame riconosciuto a livello internazionale che valuta le abilità logico-matematiche dei candidati e fornisce alle istituzioni uno strumento uniforme per l'arruolamento che prescinde dalle differenze dei diversi sistemi educativi.
Per la prima volta, gli studenti interessati a sostenere il TEST GRE potranno farlo a Torino presso il Politecnico, che diventa sede ufficiale del test.
Le prossime date disponibili per sostenere il test presso il Politecnico di Torino sono:
-  2 ottobre 2019 presso LAIB 3
- 12 novembre 2019 presso LAIB 3
- 19 dicembre 2019 presso LAIB 3
Per iscrizioni www.ets.org

Indennità di disoccupazione
A partire dal 1° luglio 2017 l’aliquota INPS che grava sulle borse di dottorato ha subito un aumento dello 0.51% (1/3 a carico del dottorando, 2/3 a carico dell’Ateneo) poiché è stata riconosciuta anche agli assegnisti di ricerca e ai dottorandi con borsa di studio e privi di partita IVA l’indennità di disoccupazione (DIS-COLL), ai sensi dell’art. 7 della Legge 81/2017
Con successive circolari di attuazione della suddetta Legge (n.115 del 19/7/2017 e n. 122 del 28/7/2017) l’INPS ha chiarito che i requisiti per i dottorandi che vogliono beneficiare della indennità DIS-COLL sono: 
  • Al momento di presentazione della domanda si deve essere in stato di disoccupazione; 
  • La cessazione del rapporto di lavoro precedente deve essere involontaria; 
  • Al momento di presentazione della domanda occorre essere privi di partita IVA; 
  • Si possano far valere almeno 3 mesi di contribuzione nel periodo che va dal primo gennaio dell’anno precedente alla data di cessazione del contratto. 
La DIS_COLL ha durata variabile, in base alle mensilità di contribuzione versate e comunque non superiore ai 6 mesi. Per ogni ulteriore informazione sull’argomento, vi invitiamo a consultare la normativa sopra indicata e a contattare la sede INPS di riferimento presso la quale l’interessato dovrà autonomamente attivare la pratica.