Stampa pagina
AVVISI E SCADENZE
  Incontri e seminari
Quantum devices for non-classical light generation and manipulation
Scarica qui la locandina della Scuola Estiva "Quantum devices for non-classical light generation and manipulation".

The City after Chinese New Towns
Scarica qui la locandina completa e il flyer del corso di eccellenza "The City after Chinese New Tows".

  Premi
Career Bridging Grants
Si segnala il bando Career Bridging Grants con scadenza 15 maggio.

Premio Studio Torta
Lo Studio Torta (uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale) bandisce la VIIª edizione del concorso nazionale sulla Proprietà Industriale per un premio da assegnare ad una tesi di laurea o di dottorato sulla Proprietà Industriale.   E' prevista l’assegnazione di un unico premio per l’elaborato giudicato più meritevole avente un importo pari a Euro 3.000,00.

Anile Prize
L'Associazione Angelo Marcello Anile ha indetto il concorso per la quarta edizione del premio Anile Prize
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'associazione

  Informazioni
Posizioni per ricercatori
La rete europea di formazione WON "Wideband Optical Networks" annuncia 2 posizioni disponibili presso il Politecnico di Torino per 2 ricercatori in fase iniziale con la possibilità di ottenere un dottorato. Le ESR WON avranno accesso a attrezzature all'avanguardia e un combinazione unica di conoscenze fornite dalle competenze complementari dei partner accademici e industriali. Tutti i candidati devono soddisfare i requisiti di idoneità delle azioni Marie Sklodowska-Curie. 

1 posizione di dottorato per l'argomento specifico: "Orchestrazione multistrato a larga banda di reti ottiche" 
Requisiti: 
- Conoscenza della trasmissione digitale 
- Conoscenza della trasmissione ottica 
- Conoscenza della rete ottica (protocolli e livello di controllo) 
- Funzionalità di sviluppo SW 
- Lingue: Python / Matlab / C ++ 
- Repository GIT 
Dettagli completi sul bando su https://euraxess.ec.europa.eu/jobs/373907 

1 posizione di dottorato per l'argomento specifico: "Modelli di trasmissione a larga banda che consentono tecniche DSP avanzate e reti consapevoli di livello fisico" 
Requisiti: 
- Conoscenza della trasmissione digitale 
- Conoscenza della teoria del campo elettromagnetico 
- Conoscenza dell'analisi del segnale 
- Funzionalità di sviluppo SW Lingue: Python / Matlab / C ++ 
- Repository GIT 
- Capacità di elaborazione del segnale 
Dettagli completi sul bando su https://euraxess.ec.europa.eu/jobs/373388

Bando mobilità e borse ERASMUS+
Il bando di concorso per l’assegnazione delle mobilità e delle borse ERASMUS+ 2019/20 è stato pubblicato ed è possibile procedere con le candidature. 

Facebook
Da oggi puoi seguirci anche su Facebook!

PhD thesis consultation
Gli esperti linguistici del CLA sono disponibili ad assistere i dottorandi nell'identificare le proprie aree di difficoltà nella stesura della loro tesi in inglese. Lo scopo del servizio è quello di migliorare la capacità di scrivere in inglese accademico. Non è da intendersi come un servizio di revisione bozze.  
Il servizio è disponibile su appuntamento, per una sessione di 30 minuti.
Per prenotare una consulenza, inviare un’e-mail a esperti.inglese@polito.it, specificando le proprie disponibilità di tempo. 
Gli autori sono pregati di presentarsi all'appuntamento avendo identificato in precedenza le parti della tesi sulle quali intendono lavorare; è necessario portarne una copia stampata, con sufficiente spazio per eventuali appunti.

GRE General Test
Un’opportunità in più per chi vuole proseguire i propri studi nelle migliori università del mondo, è il TEST GRE, un esame riconosciuto a livello internazionale che valuta le abilità logico-matematiche dei candidati e fornisce alle istituzioni uno strumento uniforme per l'arruolamento che prescinde dalle differenze dei diversi sistemi educativi.
Per la prima volta, gli studenti interessati a sostenere il TEST GRE potranno farlo a Torino presso il Politecnico, che diventa sede ufficiale del test.

Le prossime date disponibili per sostenere il test presso il Politecnico di Torino sono:
- 28 maggio 2019 presso LAIB 3
- 28 giugno 2019 presso LAIB 3

Per iscrizioni www.ets.org

Indennità di disoccupazione
A partire dal 1° luglio 2017 l’aliquota INPS che grava sulle borse di dottorato ha subito un aumento dello 0.51% (1/3 a carico del dottorando, 2/3 a carico dell’Ateneo) poiché è stata riconosciuta anche agli assegnisti di ricerca e ai dottorandi con borsa di studio e privi di partita IVA l’indennità di disoccupazione (DIS-COLL), ai sensi dell’art. 7 della Legge 81/2017
Con successive circolari di attuazione della suddetta Legge (n.115 del 19/7/2017 e n. 122 del 28/7/2017) l’INPS ha chiarito che i requisiti per i dottorandi che vogliono beneficiare della indennità DIS-COLL sono: 
  • Al momento di presentazione della domanda si deve essere in stato di disoccupazione; 
  • La cessazione del rapporto di lavoro precedente deve essere involontaria; 
  • Al momento di presentazione della domanda occorre essere privi di partita IVA; 
  • Si possano far valere almeno 3 mesi di contribuzione nel periodo che va dal primo gennaio dell’anno precedente alla data di cessazione del contratto. 
La DIS_COLL ha durata variabile, in base alle mensilità di contribuzione versate e comunque non superiore ai 6 mesi. Per ogni ulteriore informazione sull’argomento, vi invitiamo a consultare la normativa sopra indicata e a contattare la sede INPS di riferimento presso la quale l’interessato dovrà autonomamente attivare la pratica.