SCUDO
avvisi e scadenze
    Incontri e seminari
AIDAA webinars
    Premi e offerte di lavoro
Anile Prize 2022
L'associazione Angelo Marcello Anile ha pubblicato il Bando per la quinta edizione del premio di dottorato Anile Prize 2022.
XVII Premio Dottorale “Prof. Fabio Gobbo” 2022
In allegato il bando del Premio Dottorale "Prof. Fabio Gobbo" 2022. La scadenza per le candidature è il 31 marzo 2022.
Assegno di ricerca
Si rende disponibile un assegno di Ricerca post-dottorale della durata biennale da svolgersi presso i laboratori DISAT (Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia) del Politecnico di Torino, a partire indicativamente da metà febbraio 2022.
L’attività di ricerca verterà sulla seguente tematica: "Sviluppo e caratterizzazione di ceramici ossidici compositi ad elevata tenacità tramite stampa 3D (stereolitografia)". L’assegno di ricerca sarà reso disponibile a Dottori di ricerca in: Scienza e Tecnologia dei Materiali, Ingegneria dei Materiali, Chimica, Ing. Chimica e discipline affini.
Per ricevere maggiori informazioni ed inviare la propria candidatura, contattare entro il 15/01/2022 la Prof.ssa Paola Palmero.
Leonardo
Leonardo continua ad implementare l’iniziativa dei Leonardo Labs, una rete internazionale di laboratori aziendali dedicati alla ricerca avanzata e all’innovazione tecnologica e prevede di inaugurare laboratori nell’ area di Milano, Torino, Genova, Roma, Napoli e Taranto e di assumere ricercatori (Leonardo Research Fellows).
Cercano giovani ricercatori entusiasti e brillanti con laurea in discipline STEM e/o dottorato di ricerca e competenze nei seguenti ambiti: Artificial Intelligence (3 posizioni); Big Data Analytics (1 posizione); Autonomous Intelligent System (1 posizione); Tecnologie Quantistiche (4 posizioni); Cognitive Systems (Radar, Radio) (2 posizioni). 
I contratti, con retribuzione equiparata agli standard europei, avranno una durata fino a 5 anni e potranno essere rinnovabili. Leonardo ha una gender policy per cui le donne scienziate sono fortemente incoraggiate a sottoporre la propria candidatura: il bando è rivolto a ricercatori italiani ed esteri
ENI Award
Il Premio Giovane Ricercatore dell'Anno prevede l'assegnazione di due riconoscimenti del valore di 25.000 euro ciascuno, destinati a due giovani ricercatori che abbiano discusso la loro tesi di dottorato in Università italiane nel corso del 2020 o 2021 e che siano nati nel 1989 e negli anni seguenti. Tutte le informazioni sono disponibili a questo link.
Premio Lorenzo Brunetta
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti con fondi messi a disposizione dalla famiglia del prof. Gianpiero Brunetta, bandisce a concorso un premio di € 2.500 in memoria del figlio Lorenzo, per tesi di dottorato conseguite negli anni solari 2019-2020-2021 nell'ambito della Ricerca Operativa.
    Informazioni
Sportello
Si informa che gli sportelli della Scuola di Dottorato e della Scuola di Specializzazione sono aperti solo su appuntamento.
Per le pratiche amministrative e le richieste di informazioni, è necessario inviare un ticket o scrivere a scudo@polito.it
Per il ritiro della smart card o della pergamena di dottore di ricerca, è possibile fissare un appuntamento unicamente utilizzando il sistema di ticketing.
Il servizio di prestito e consultazione presso le Biblioteche Centrali dell'Ateneo è attivo, le istruzionisono disponibili qui.
La procedura di autorizzazione missioni è cambiata secondo quanto indicato in questa circolare.
Collegio Einaudi
Le informazioni sul Collegio Einaudi e le modalità di ammissione per i dottorandi sono disponibili sul suo sito.
MyPhDMentor
MyPhDMentor è una iniziativa di mentoring rivolta al mondo del Dottorato, che si propone di favorire lo scambio di esperienze e creare un ampio network di sostegno intergenerazionale. Il progetto ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza di Dottorato e favorire la crescita personale, emotiva e professionale di tutti i partecipanti. Ciò è reso possibile attraverso la creazione di coppie di mentor/mentee tra aspiranti dottorandi, dottorandi e Dottori di ricerca di diversi atenei in diversi paesi. Per maggiori informazioni visita il sito.
Guida alla contribuzione studentesca
La guida alla contribuzione studentesca è on line a questo link.
GRE® General Test
Un’opportunità in più per chi vuole proseguire i propri studi nelle migliori università del mondo, è il TEST GRE®, un esame riconosciuto a livello internazionale che valuta le abilità logico-matematiche dei candidati e fornisce alle istituzioni uno strumento uniforme per l'arruolamento che prescinde dalle differenze dei diversi sistemi educativi.
Gli studenti interessati a sostenere il TEST GRE® potranno farlo a Torino presso il Politecnico, sede ufficiale del test.
In tempo di Coronavirus ETS ha realizzato una soluzione temporanea di test a domicilio per coloro che, a causa dell'emergenza, non sono in grado di sostenere il test generale GRE® presso una sede fisica.  I test sono disponibili ovunque fosse prima possibile sostenerli, ad eccezione della Cina continentale e dell'Iran.I test GRE sono condotti mediante un monitoraggio umano in tempo reale che limita il numero di posti disponibili: tutte le info a questo link
Per ulteriori informazioni, contatta ibt_governance@ets.orgPer iscrizioni www.ets.org
Supporto psicologico
Si comunica che è attivo uno sportello per il benessere e la qualità di vita quando si studia.
RIVOLTO A: TUTTI GLI STUDENTI DEL POLITECNICO che sperimentano disagio psicologico nell’affrontare alcune situazioni legate alla propria esperienza universitaria, nell’organizzazione del proprio tempo, dello studio, difficoltà di concentrazione, ansia, demotivazione, nonché disagio relazionale. 
DOVE: presso la Palazzina Custodi al 2° piano in Corso Castelfidardo 49 eventualmente in Via Verdi 10 presso la sede del Dipartimento di Psicologia. 
QUANDO: su appuntamento chiamando il numero 373.8622267 nei giorni di martedì-mercoledì-giovedì alle ore 11-13 e 14-16. 
CON CHI: i colloqui sono tenuti da Psicologi e Psicoterapeuti Specialisti in Psicologia della Salute e specializzandi della stessa Scuola nella  più completa riservatezza.  Il servizio è gratuito.
Il servizio è stato potenziato in tempo di Coronavirus ed è possibile usufruire di colloqui a distanza. 
Le nuove richieste di colloquio dovranno pervenire esclusivamente al seguente link.
Revisione tesi
Gli esperti linguistici del CLA sono disponibili ad assistere i dottorandi nell'identificare le proprie aree di difficoltà nella stesura della loro tesi in inglese. Lo scopo del servizio è quello di migliorare la capacità di scrivere in inglese accademico. Non è da intendersi come un servizio di revisione bozze.  
Il servizio è disponibile su appuntamento, per una sessione di 30 minuti.
Per prenotare una consulenza, inviare un’e-mail a esperti.inglese@polito.it, specificando le proprie disponibilità di tempo. 
Gli autori sono pregati di presentarsi all'appuntamento avendo identificato in precedenza le parti della tesi sulle quali intendono lavorare; è necessario portarne una copia stampata, con sufficiente spazio per eventuali appunti.
Opportunità di lavoro
Consulta le offerte di Find your Doctor.
Indennità di disoccupazione
A partire dal 1° luglio 2017 l’aliquota INPS che grava sulle borse di dottorato ha subito un aumento dello 0.51% (1/3 a carico del dottorando, 2/3 a carico dell’Ateneo) poiché è stata riconosciuta anche agli assegnisti di ricerca e ai dottorandi con borsa di studio e privi di partita IVA l’indennità di disoccupazione (DIS-COLL), ai sensi dell’art. 7 della Legge 81/2017
Con successive circolari di attuazione della suddetta Legge (n.115 del 19/7/2017 e n. 122 del 28/7/2017) l’INPS ha chiarito che i requisiti per i dottorandi che vogliono beneficiare della indennità DIS-COLL sono: 
  • Al momento di presentazione della domanda si deve essere in stato di disoccupazione; 
  • La cessazione del rapporto di lavoro precedente deve essere involontaria; 
  • Al momento di presentazione della domanda occorre essere privi di partita IVA; 
  • Si possano far valere almeno 3 mesi di contribuzione nel periodo che va dal primo gennaio dell’anno precedente alla data di cessazione del contratto. 
La DIS_COLL ha durata variabile, in base alle mensilità di contribuzione versate e comunque non superiore ai 6 mesi. Per ogni ulteriore informazione sull’argomento, vi invitiamo a consultare la normativa sopra indicata e a contattare la sede INPS di riferimento presso la quale l’interessato dovrà autonomamente attivare la pratica.
Facebook
Da oggi puoi seguirci anche su Facebook!
{{panel_data}}