SCUDO
avvisi e scadenze
    Incontri e seminari
Urban Regeneration & Industrial Heritage
Scarica qui la locandina.
New Symmetries in Spin Chains and Integrability
Tutti i dettagli sul seminario sono disponibili qui. 
PhD Days AIDAA 2023
Si segnala la terza edizione dei PhD Days organinizzata dall'Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica.
    Premi e offerte di lavoro
XVIII Premio Dottorale "Prof. Fabio Gobbo"
Tutte le informazioni sono disponibili sulla locandina.
Assegni di ricerca DISAT
Sono aperte due call: tutte le informazioni per l'assegno di ricerca post Dottorato sono disponibili in questo documento, mentre in quest'altro sono rese note quelle per la posizione durante il PhD.
ENI Award 2023
Eni, nell'ambito dell'Edizione 2023 degli Eni Award Prizes, annuncia due premi rivolti a laureati, nati a partire dall'anno 1990, che abbiano discusso la loro tesi di dottorato presso un'università italiana nel corso del 2022 o del 2021 sui vari temi scientifici promossi dall'Eni Award: decarbonizzazione e transizione energetica, nuove frontiere energetiche e soluzioni ambientali avanzate.
Global Grad Show 2022
Tutte le informazioni sul premio Global Grad Show 2022 sono disponibili qui.
    Informazioni
Cerimonia di consegna delle pergamene
La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta l'8 marzo: qui puoi accedere alla registrazione Chi non avesse partecipato può ritirare il diploma recandosi presso gli uffici della Scuola di dottorato (la procedura di prenotazione è accessibile dalla pagina personale del portale della didattica, sezione "La mia didattica", riquadro "Le mie prenotazioni", cliccando su “Vai al Tool Prenotazioni” e, all’interno di “Ambiti per i quali è possibile effettuare la prenotazione” cliccando su “Scuola di Dottorato” ) oppure chiedendone la spedizione (consultare questa pagina).
Sportello
Si informa che gli sportelli della Scuola di Dottorato e della Scuola di Specializzazione sono aperti solo su appuntamento.
Per le pratiche amministrative e le richieste di informazioni, è necessario inviare un ticket o scrivere a scudo@polito.it
Per il ritiro della smart card o della pergamena di dottore di ricerca, è possibile fissare un appuntamento unicamente utilizzando il sistema di ticketing.
Il servizio di prestito e consultazione presso le Biblioteche Centrali dell'Ateneo è attivo, le istruzionisono disponibili qui.
La procedura di autorizzazione missioni è cambiata secondo quanto indicato in questa circolare.
Collegio Einaudi
Le informazioni sul Collegio Einaudi e le modalità di ammissione per i dottorandi sono disponibili sul suo sito.
MyPhDMentor
MyPhDMentor è una iniziativa di mentoring rivolta al mondo del Dottorato, che si propone di favorire lo scambio di esperienze e creare un ampio network di sostegno intergenerazionale. Il progetto ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza di Dottorato e favorire la crescita personale, emotiva e professionale di tutti i partecipanti. Ciò è reso possibile attraverso la creazione di coppie di mentor/mentee tra aspiranti dottorandi, dottorandi e Dottori di ricerca di diversi atenei in diversi paesi. Per maggiori informazioni visita il sito.
Guida alla contribuzione studentesca
La guida alla contribuzione studentesca è on line a questo link.
GRE® General Test
Un’opportunità in più per chi vuole proseguire i propri studi nelle migliori università del mondo, è il TEST GRE®, un esame riconosciuto a livello internazionale che valuta le abilità logico-matematiche dei candidati e fornisce alle istituzioni uno strumento uniforme per l'arruolamento che prescinde dalle differenze dei diversi sistemi educativi.
Gli studenti interessati a sostenere il TEST GRE® potranno farlo a Torino presso il Politecnico, sede ufficiale del test.
In tempo di Coronavirus ETS ha realizzato una soluzione temporanea di test a domicilio per coloro che, a causa dell'emergenza, non sono in grado di sostenere il test generale GRE® presso una sede fisica.  I test sono disponibili ovunque fosse prima possibile sostenerli, ad eccezione della Cina continentale e dell'Iran.I test GRE sono condotti mediante un monitoraggio umano in tempo reale che limita il numero di posti disponibili: tutte le info a questo link
Per ulteriori informazioni, contatta ibt_governance@ets.orgPer iscrizioni www.ets.org
Supporto psicologico
Si comunica che è attivo uno sportello per il benessere e la qualità di vita quando si studia.
RIVOLTO A: TUTTI GLI STUDENTI DEL POLITECNICO che sperimentano disagio psicologico nell’affrontare alcune situazioni legate alla propria esperienza universitaria, nell’organizzazione del proprio tempo, dello studio, difficoltà di concentrazione, ansia, demotivazione, nonché disagio relazionale. 
DOVE: presso la Palazzina Custodi al 2° piano in Corso Castelfidardo 49 eventualmente in Via Verdi 10 presso la sede del Dipartimento di Psicologia. 
QUANDO: su appuntamento chiamando il numero 373.8622267 nei giorni di martedì-mercoledì-giovedì alle ore 11-13 e 14-16. 
CON CHI: i colloqui sono tenuti da Psicologi e Psicoterapeuti Specialisti in Psicologia della Salute e specializzandi della stessa Scuola nella  più completa riservatezza.  Il servizio è gratuito.
Il servizio è stato potenziato in tempo di Coronavirus ed è possibile usufruire di colloqui a distanza. 
Le nuove richieste di colloquio dovranno pervenire esclusivamente al seguente link.
Revisione tesi
Gli esperti linguistici del CLA sono disponibili ad assistere i dottorandi nell'identificare le proprie aree di difficoltà nella stesura della loro tesi in inglese. Lo scopo del servizio è quello di migliorare la capacità di scrivere in inglese accademico. Non è da intendersi come un servizio di revisione bozze.  
Il servizio è disponibile su appuntamento, per una sessione di 30 minuti.
Per prenotare una consulenza, inviare un’e-mail a esperti.inglese@polito.it, specificando le proprie disponibilità di tempo. 
Gli autori sono pregati di presentarsi all'appuntamento avendo identificato in precedenza le parti della tesi sulle quali intendono lavorare; è necessario portarne una copia stampata, con sufficiente spazio per eventuali appunti.
Opportunità di lavoro
Consulta le offerte di Find your Doctor.
Indennità di disoccupazione
A partire dal 1° luglio 2017 l’aliquota INPS che grava sulle borse di dottorato ha subito un aumento dello 0.51% (1/3 a carico del dottorando, 2/3 a carico dell’Ateneo) poiché è stata riconosciuta anche agli assegnisti di ricerca e ai dottorandi con borsa di studio e privi di partita IVA l’indennità di disoccupazione (DIS-COLL), ai sensi dell’art. 7 della Legge 81/2017
Con successive circolari di attuazione della suddetta Legge (n.115 del 19/7/2017 e n. 122 del 28/7/2017) l’INPS ha chiarito che i requisiti per i dottorandi che vogliono beneficiare della indennità DIS-COLL sono: 
  • Al momento di presentazione della domanda si deve essere in stato di disoccupazione; 
  • La cessazione del rapporto di lavoro precedente deve essere involontaria; 
  • Al momento di presentazione della domanda occorre essere privi di partita IVA; 
  • Si possano far valere almeno 3 mesi di contribuzione nel periodo che va dal primo gennaio dell’anno precedente alla data di cessazione del contratto. 
La DIS_COLL ha durata variabile, in base alle mensilità di contribuzione versate e comunque non superiore ai 6 mesi. Per ogni ulteriore informazione sull’argomento, vi invitiamo a consultare la normativa sopra indicata e a contattare la sede INPS di riferimento presso la quale l’interessato dovrà autonomamente attivare la pratica.
Facebook
Da oggi puoi seguirci anche su Facebook!
{{panel_data}}