Stampa pagina
AVVISI E SCADENZE
 Questionario
Si avvisa che sul Portale della Didattica è disponibile il questionario di valutazione dell’esperienza di dottorato relativo all’anno accademico 2016/ 2017. Si invitano tutti i dottorandi a procedere con la compilazione.

 Borse di ricerca per candidati internazionali
Il Politecnico di Torino mette a disposizione 28 borse di ricerca rivolte a candidati in possesso del titolo di Master of Sciences conseguito in un Ateneo estero accreditato e riconosciuto, interessati ad intraprendere un'attività di ricerca al Politecnico ed a proseguire gli studi a livello di dottorato di ricerca.

Scadenza Apply: 16 novembre 2017

 Creatività Digitale e Media Industries - seminario
Si allega la locandina relativa ad un ciclo di incontri su "Creatività Digitale e Media Industries" con inizio il 29 novembre p.v.

 Indennità di disoccupazione
A partire dal 1° luglio 2017 l’aliquota INPS che grava sulle borse di dottorato ha subito un aumento dello 0.51% (1/3 a carico del dottorando, 2/3 a carico dell’Ateneo) poiché è stata riconosciuta anche agli assegnisti di ricerca e ai dottorandi con borsa di studio e privi di partita IVA l’indennità di disoccupazione (DIS-COLL), ai sensi dell’art. 7 della Legge 81/2017
Con successive circolari di attuazione della suddetta Legge (n.115 del 19/7/2017 e n. 122 del 28/7/2017) l’INPS ha chiarito che i requisiti per i dottorandi che vogliono beneficiare della indennità DIS-COLL sono: 
  • Al momento di presentazione della domanda si deve essere in stato di disoccupazione; 
  • La cessazione del rapporto di lavoro precedente deve essere involontaria; 
  • Al momento di presentazione della domanda occorre essere privi di partita IVA; 
  • Si possano far valere almeno 3 mesi di contribuzione nel periodo che va dal primo gennaio dell’anno precedente alla data di cessazione del contratto. 
La DIS_COLL ha durata variabile, in base alle mensilità di contribuzione versate e comunque non superiore ai 6 mesi. Per ogni ulteriore informazione sull’argomento, vi invitiamo a consultare la normativa sopra indicata e a contattare la sede INPS di riferimento presso la quale l’interessato dovrà autonomamente attivare la pratica.

 Premio ENI Award 2018
Il Premio è rivolto ai dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo in un ateneo italiano e discusso la loro tesi di dottorato nel corso del 2016 o del 2017. Possono partecipare i giovani nati nel 1985 e anni seguenti
Le tematiche di riferimento riguardano il settore energetico e ambientale.    
La scadenza per presentare le candidature è stata fissata per il 10 Novembre (ore 17.00 CET).

 GRE General Test
Un’opportunità in più per chi vuole proseguire i propri studi nelle migliori università del mondo, è il TEST GRE, un esame riconosciuto a livello internazionale che valuta le abilità logico-matematiche dei candidati e fornisce alle istituzioni uno strumento uniforme per l'arruolamento che prescinde dalle differenze dei diversi sistemi educativi.
Per la prima volta, gli studenti interessati a sostenere il TEST GRE potranno farlo a Torino presso il Politecnico, che diventa sede ufficiale del test.
Prossime date disponibili:
  • 24 novembre 2017 presso il LAIB 3
  • 19 dicembre 2017 presso il LAIB 3
Per iscrizioni www.ets.org