Stampa pagina
AVVISI E SCADENZE

  Seminari e incontri
Alla ricerca delle ragioni del progetto
Si segnala il seminario "Alla ricerca delle ragioni del progetto: una giornata di confronto sui temi dell’architettura dedicata a Mario Ridolfi e alla sua attività a Terni", previsto per il 13 dicembre 2018 e organizzato all’interno dell’Atelier Restauro Progetto con i professori Silvia Gron ed Emanuele Morezzi.

  Informazioni
Cerimonia di consegna delle pergamene Dottorato Interateneo
La cerimonia di consegna delle pergamene si svolgerà lunedì 17 dicembre 2018 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Torino, in via Verdi, a partire dalle 10.00.

Pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’estensione ai dottorandi e alle dottorande iscritti per l’anno accademico 2018/2019  a corsi di dottorato con sede amministrativa presso il Politecnico di Torino dei benefici del pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura, comprendente specifiche agevolazioni per l’acquisto di titoli di viaggio e dell’Abbonamento Musei.   
Per poter usufruire del pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura ciascun iscritto/a dovrà inviare esplicita richiesta, tassativamente entro il 28 dicembre 2018 tramite la procedura online disponibile sulla pagina personale del portale della didattica, secondo le modalità qui sotto dettagliate.   
   
RIMBORSO TITOLI DI VIAGGIO   
Rimborso della spesa sostenuta per l’acquisto di un abbonamento nominativo di durata compresa tra i 10 e i 12 mesi (no settimanali, no mensili) acquistato tra il 1° luglio 2018 e il 28 dicembre 2018 per qualsiasi rete di trasporti che consenta di raggiungere la sede del Politecnico frequentata (GTT, Trenitalia, Arriva‐Sadem…), per il valore massimo di 150 euro.   
Nella procedura online per la richiesta del rimborso è necessario allegare scansione della ricevuta di acquisto dell’abbonamento, in cui siano  chiaramente indicati i dati anagrafici del richiedente.     
L’importo sarà accreditato sul conto corrente virtuale e verrà rimborsato secondo la modalità indicata in fase di richiesta, non potrà quindi essere utilizzato come somma a credito per pagare le tasse universitarie. 

ABBONAMENTO MUSEI   
Attraverso la procedura online sarà possibile richiedere l’Abbonamento Musei attivo a partire da gennaio 2019 con una compartecipazione di 8 euro
La somma dovrà essere versata contestualmente alla richiesta, seguendo le indicazioni della procedura online. Sarà cura dell’Associazione Musei contattare i/le richiedenti per fornire tutte le informazioni necessarie all’attivazione dell'abbonamento nel mese di gennaio. Maggiori informazioni sull’Abbonamento Musei sono reperibili a questo link.

Facebook
Da oggi puoi seguirci anche su Facebook!

PhD thesis consultation
Gli esperti linguistici del CLA sono disponibili ad assistere i dottorandi nell'identificare le proprie aree di difficoltà nella stesura della loro tesi in inglese. Lo scopo del servizio è quello di migliorare la capacità di scrivere in inglese accademico. Non è da intendersi come un servizio di revisione bozze.  
Il servizio è disponibile su appuntamento, per una sessione di 30 minuti.
Per prenotare una consulenza, inviare un’e-mail a esperti.inglese@polito.it, specificando le proprie disponibilità di tempo. 
Gli autori sono pregati di presentarsi all'appuntamento avendo identificato in precedenza le parti della tesi sulle quali intendono lavorare; è necessario portarne una copia stampata, con sufficiente spazio per eventuali appunti.

GRE General Test
Un’opportunità in più per chi vuole proseguire i propri studi nelle migliori università del mondo, è il TEST GRE, un esame riconosciuto a livello internazionale che valuta le abilità logico-matematiche dei candidati e fornisce alle istituzioni uno strumento uniforme per l'arruolamento che prescinde dalle differenze dei diversi sistemi educativi.
Per la prima volta, gli studenti interessati a sostenere il TEST GRE potranno farlo a Torino presso il Politecnico, che diventa sede ufficiale del test.

Le prossime date disponibili per sostenere il test presso il Politecnico di Torino è:
- 15 gennaio 2019 presso LAIB 3
- 14 febbraio 2019 presso LAIB 3
- 14 marzo 2019 presso LAIB 3
- 16 aprile 2019 presso LAIB 3
- 28 maggio 2019 presso LAIB 3
- 28 giugno 2019 presso LAIB 3

Per iscrizioni www.ets.org

Indennità di disoccupazione
A partire dal 1° luglio 2017 l’aliquota INPS che grava sulle borse di dottorato ha subito un aumento dello 0.51% (1/3 a carico del dottorando, 2/3 a carico dell’Ateneo) poiché è stata riconosciuta anche agli assegnisti di ricerca e ai dottorandi con borsa di studio e privi di partita IVA l’indennità di disoccupazione (DIS-COLL), ai sensi dell’art. 7 della Legge 81/2017
Con successive circolari di attuazione della suddetta Legge (n.115 del 19/7/2017 e n. 122 del 28/7/2017) l’INPS ha chiarito che i requisiti per i dottorandi che vogliono beneficiare della indennità DIS-COLL sono: 
  • Al momento di presentazione della domanda si deve essere in stato di disoccupazione; 
  • La cessazione del rapporto di lavoro precedente deve essere involontaria; 
  • Al momento di presentazione della domanda occorre essere privi di partita IVA; 
  • Si possano far valere almeno 3 mesi di contribuzione nel periodo che va dal primo gennaio dell’anno precedente alla data di cessazione del contratto. 
La DIS_COLL ha durata variabile, in base alle mensilità di contribuzione versate e comunque non superiore ai 6 mesi. Per ogni ulteriore informazione sull’argomento, vi invitiamo a consultare la normativa sopra indicata e a contattare la sede INPS di riferimento presso la quale l’interessato dovrà autonomamente attivare la pratica.