Ph.D. in
Energetics
Overview
Il Corso prevede attività di ricerca e di formazione in settori fondamentali e di frontiera per la conversione e l’utilizzo razionale dell’energia, quali: energie rinnovabili, impatto ambientale dei sistemi energetici, termoeconomia, pianificazione energetica, analisi di sicurezza e affidabilità dei sistemi energetici, fissione e fusione nucleare, ingegneria dell'ambiente interno, motori alternativi, oleodinamica e pneumatica, sistemi di propulsione ibridi.

Obiettivi prioritari per la ricerca sono l'avanzamento delle conoscenze e l'innovazione tecnologica per il miglioramento del rendimento nei sistemi e nei componenti oggi impiegati per la conversione, l’immagazzinamento, la distribuzione e l'utilizzazione dell'energia, nonché lo sviluppo di metodologie, strumentazioni e tecnologie per il controllo dell'impatto ambientale dei sistemi energetici e dei trasporti. Particolare interesse è riservato al tema della transizione energetica, sia per gli aspetti tecnologici (come l’impatto delle fonti rinnovabili) sia per la sostenibilità ambientale (come la gestione globale della CO2).

Obiettivo prioritari per la formazione sono la creazione di un background comune e multidisciplinare attraverso i corsi di Global energy trends and outlook, Sustainable transport systems, Energy in smart buildings, Energy for future factories. Completano l’offerta formativa i corsi di Experimental e Computational heat and mass transfer e corsi mirati all’approfondimento di tematiche specialistiche.